Il ponte sull’Arno tra Signa e Lastra: se ne parla lunedì 11 dicembre

dicembre 6th, 2017 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Un nuovo ponte sull’Arno che unirà Lastra e Signa collegando lo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li e l’Indicatore (intersezione tra la sr66 e la sr325). Un progetto che coinvolge i territori dei comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Campi Bisenzio e che amministratori e cittadini chiedono da anni.

L’opera consentirebbe di collegare l’intera area alla città di Firenze e alle infrastrutture importanti quali appunto le tramvie, agli assi autostradali, agli aeroporti di Firenze e Pisa e all’interporto di Livorno migliorando nello stesso tempo la vita nei centri abitati di Scandicci, Lastra a Signa, Signa e degli abitati posti in prossimità della riva destra dell’Arno fino all’Indicatore e Campi Bisenzio, dove oggi l’intenso traffico costituisce un reale problema ambientale e di sicurezza per i cittadini.

I primi cittadini dei territori coinvolti hanno scritto qualche tempo fa una lettera al viceministro alle infrastrutture e ai trasporti, Riccardo Nencini per chiedere un intervento del governo.

Lunedì, 11 dicembre a Lastra a Signa presso il Cinema delle Arti in via G. Matteotti 8 si svolgerà un importante incontro per fare il punto su questa infrastruttura. Un incontro organizzato dalle Leghe Spi di Scandicci, Le Signe, Campi Bisenzio.

Il convegno “Un ponte verso il futuro sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa” sarà aperto dal nostro segretario Daniele Stolzi, Marco Paoli, segretario Lega Spi Le Signe, Marcello Corti Coord Cgil zona Scandicci.

Ad illustrare il progetto del ponte sull’Arno sarà l’ingegnere, Antonio De Crescenzo dirigente della Regione Toscana. Tanti gli interventi previsti, quelli del viceministro Riccardo Nencini e della segretaria generale camera del lavoro metropolitana di Firenze.

intervengono: Riccardo Vannini (Coord. Area Centro Lega COOP Toscana), Franco Vichi (Direttore Generale CNA Firenze), Fabrizio Monsani (Vice Presidente Confindustria Firenze), Angela Bagni (Sindaco di Lastra a Signa), Alberto Cristianini (Sindaco di Signa), Sandro Fallani (Sindaco di Scandicci), Emiliano Fossi (Sindaco di Campi Bisenzio), Stefano Giorgetti (Assessore Comune di Firenze alla Mobilità e Lavori Pubblici), Massimiliano Pescini (Consigliere alla Viabilità Città Metropolitana di Firenze), Vincenzo Ceccarelli (Assessore Regione Toscana alle Infrastrutture, Mobilità, Urbanistica e Politiche Abitative), Riccardo Nencini (Senatore, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti). Conclude: Paola Galgani (Segretaria Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze)

La locandina: