Cinque pomeriggi al cinema gratis al Circolo Arci Andreoni

gennaio 25th, 2018 in Ultime Notizie by Nicoletta Bardossi

Cinque pomeriggi al cinema. Li regalano agli iscritti (e non solo) la Lega del Quartiere 2, il Coordinamento Donne e il Circolo Arci Andreoni.

La scelta dei film è stata curata da Claudio Cappitelli. Cinque film il cui minimo comun denominatore è di raccontare vite di donne e quasi tutti film si ispirano a storie vere.

A febbraio il 10 si comincia con “Il diritto di contare”. Il film racconta la l’incredibile vicenda mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.

Il 24 febbraio tocca a “Sette minuti” l’ultimo lavoro cinematografico di Michele Placido. I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

Il programma di marzo prevede il 10 marzo, “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì; 24 marzo “Due giorni, una notte” dei fratelli Dardenne e il 7 aprile “We Want Sex”.

Le proiezioni si svolgeranno alle 16 al Circolo Arci Andreoni, via D’Orso, 8. L’ingresso è libero.