Lega Tavernelle – Barberino e Lega Montespertoli: raccolta firme per legge nazionale sulla non autosufficienza

novembre 5th, 2019 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

In vista della manifestazione nazionale a Roma, al Circo Massimo, sabato 16 novembre, indetta dei sindacati Spi Cgil -Fnp Cisl Pensionati e Uil pensionati, sono state organizzate le raccolte delle firme a sostegno di una legge sulla non autosufficienza che è una delle principali rivendicazioni della mobilitazione.

Da anni Spi Fnp Cisl e Uil pensionati chiedono una legge nazionale sulla non autosufficienza perché ci sono milioni di famiglie che si prendono cura di un familiare anziano non autosufficiente e hanno bisogno di un sostegno.

E’ una vera emergenza nazionale che non può essere rimandata.

I numeri. Nel nostro Paese ci sono 3 milioni di persone non autosufficienti la maggior parte delle quali sono anziane. Un peso insostenibile – scrive la Lega di Tavarnelle Barberino nel suo comunicato – per milioni di famiglie, che se ne fanno carico da sole e che rischiano di finire in povertà.

Per firmare sarà presente un tavolo giovedì 7 Novembre presso il mercato settimanale a Tavarnelle e Martedì 12 Novembre presso il Circolo Arci “La Rampa” e presso la sede della Lega  negli orari di apertura.

L’iniziativa è stata presa anche dalla Lega di Montespertoli: qui si potrà firmare ad un gazebo il 9 novembre e il
12 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 12.30, in piazzadel Popolo e presso i locali del Sindacato c/o Casa del Po-polo negli orari di apertura, Mercoledì ore 15.00-18.00, Giovedì ore 15.00 -18.00 e Venerdì ore 9.00-12.00