Legge non autosufficienza: la Regione Toscana condivide la posizione dei sindacati

novembre 14th, 2019 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

La Regione Toscana è vicino ai pensionati  e alla richiesta dei sindacati su una legge nazionale sulla non autosufficienza. “Le richieste dei sindacati dei pensionati sono sacrosante, chiedono più sanità pubblica, lotta senza quartiere a evasione ed elusione fiscale e una legge nazionale sulla non autosufficienza. Su quest’ultimo punto mi farò portavoce, in sede di Conferenza Stato Regioni, della richiesta di incardinare, già durante l’iter della Legge di bilancio, una specifica legge per la non autosufficienza”.

E’ quanto detto dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in una nota ufficiale a proposito della manifestazione nazionale indetta dai sindacati pensionato per sabato 16 novembre a Roma.

“È fondamentale – prosegue il presidente – la creazione di un fondo nazionale per la non autosufficienza. Francia, Germania e Gran Bretagna ce l’hanno. Noi lo aspettiamo da più di vent’anni”.

“Riguardo alle questioni e alle esigenze della popolazione anziana – osserva Rossi – occorre un approccio diverso rispetto al recente passato. E’ necessario riconquistare capacità di ascolto e di dialogo. Le persone più anziane possono dare un contributo fondamentale a tutta la società, aiutandola ad evitare conflitti intergenerazionali e a superare i sentimenti di odio, rancore e veleno che la attraversano”.