Giornata della Memoria 2020. Tre eventi a Pelago per non dimenticare

gennaio 21st, 2020 in in-home by Nicoletta Bardossi

Giornata della Memoria 2020. Lo Spi Cgil di Pelago Pontassieve promuove con il Comune di Pelago,  Aned e “Circolo Arci di Diacceto” “A Futura Memoria”un percorso di tre eventi dal 24 gennaio al 1 febbraio sul tema della Memoria e della sua difesa, fondamentale per conservare quel patrimonio ideale che ha portato l’Italia a sconfiggere il nazifascismo avviando una nuova stagione di libertà.

Si comincia venerdì 24 gennaio, ore 21 casa del popolo di Pelago, “Nada, tra ragione e passione, una donna – Pensieri, parole e note per la ragazza di Bube” organizzato dall’associazione “Donne in Cammino”, da “La carovana della memoria” e dal “Circolo Arci di Pelago”;

Mercoledì 29 gennaio, ore 21 alla casa del popolo di Diacceto, spettacolo teatrale “I triangoli nei campi di sterminio” de “Gli Amici di Contea”, promosso da “Aned” e “Circolo Arci di Diacceto”. E’ previsto l’ ingresso libero, con offerta libera e il ricavato sarà destinato ai viaggi della memoria. Saranno raccontate le storie che si celavano dietro ai triangoli, le discriminazioni cui sono state sottoposte tante categorie, tanti gruppi di persone per il proprio orientamento sessuale, per la propria religione o per la propria disabilità.

Sabato 1 febbraio, ore 12:30 presso l’Osteria della Rinascita, “Pranzo di raccolta fondi” per finanziare i viaggi della memoria, organizzato dal circolo ARCI Rinascita 72 con la collaborazione dello SPI CGIL Pelago – Pontassieve. Sarà presente il partigiano Natale Benvenuti e dopo il pranzo seguirà la proiezione dell’intervista al partigiano “Stoppa” realizzata dallo Spi Cgil Pelago Pontassieve.

Per informazioni e prenotazioni fino a esaurimento posti: Jacopo 338 5360560, Lorenzo 3299760652. Il costo del pranzo è di 20 euro a persona. Parte del ricavato sarà destinato dal Circolo La Rinascita ai viaggi della memoria a cui ogni anno una delegazione di studenti pelaghesi partecipano.