Cambieranno i ritmi della città: ad annunciarlo l’assessore Giorgetti nella nostra diretta – Rec integrale diretta

luglio 2nd, 2020 in in-home by Nicoletta Bardossi

Cambieranno i ritmi della città e i fiorentini dovranno cambiare le loro abitudini. E’ quanto ha dichiarato nella nostra diretta Facebook dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti.

Giorgetti ha annunciato nuove fasce orarie di entrata e uscita da scuola e da lavoro, nuovi servizi per attraversare il centro con l’obiettivo di penalizzare l’uso delle auto private da bloccare all’ingresso in città.

Nella diretta condotta da Giancarlo Mannelli segretario della Lega Spi Cgil del Quartiere 1, oltre all’assessore, era con noi Bernardo Marasco della Camera del Lavoro di Firenze.

Il trasporto pubblico ha bisogno di risorse, ed in questo momento conosciamo i problemi che ci sono a livello di bilancio che tiene insieme vari servizi, dall’infanzia agli anziani per questo anche sulla mobilità aspettiamo risorse dal governo. Quest’anno abbiamo un bilancio che non sappiamo come sarà… abbiamo opere secondo me urgenti che però sono ferme e ne parleremo a dicembre”, ha spiegato l’assessore.

Stiamo facendo una linea nuova del centro storico per servirlo con mezzi più ampi, nella fase 3 come abbiamo visto il tram è già passato da 45 a 103 posti e questo ci favorirà anche per il ritorno dei bussini per attraversare il centro. Ritengo che a breve i posti saranno aumentati anche sui bus ma per questo attendiamo una comunicazione dalla Regione Toscana che cambierà la capienza di portata anche sulla gomma“.

A settembre “Cambieremo gli orari della città parlando con le categorie economiche per spalmare l’ingresso e l’uscita dalle attività in modo da non avere un orario di punta ma tre fasce dalle 7 alle 8, dalle 8 alle 9 e dalle 9 alle 10 in queste tre ore aumenteremo il servizio del tram. Abbiamo un incontro con il ministero la prossima settimana per spalmare gli orari di ingresso e di uscita anche nelle scuole. Avrei bisogno di usare molti bus nello stesso orario invece con gli stessi mezzi posiamo fare un servizio più efficiente spalmandoli su un orario diverso”.

Tutta la diretta potete riascoltarla qui: