25 aprile e 1° Maggio. Le iniziative dello Spi Cgil Firenze e delle Leghe

Tante le iniziative per festeggiare il 25 aprile e il 1°maggio. Due date fondante del nostro Paese che in tanti, in questi giorni, stanno provando a rimettere in discussione. L’erosione di senso della Festa della Liberazione continua e la delegittimazione arriva anche dai ministri dell’attuale governo. Tutte le nostre iniziative vogliono confermare l’esigenza di stare in campo con tutta la nostra forza: politica ed organizzativa per affermare i valori dell’Antifascismo e della Costituzione che ne rappresenta la traduzione in identità istituzionale.

INIZIATIVE 25 APRILE 2019

Pontassieve Pelago e Rufina

Il 73° anniversario della Liberazione in Valdisieve sarà organizzato grazie alla collaborazione di ANPI sez. Valdisieve, del Circolo 1° Maggio di Sieci, della CGIL-SPI di Pontassieve-Pelago e del Cinema Accademia.

Mercoledì 25 aprile ritrovo dei Gonfaloni in Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve, di fronte al palazzo comunale Sansoni-Trombetta. Alle 9.30 messa in memoria dei caduti nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Dalle 10.30, dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza Vittorio Emanuele II, avrà inizio il corteo che si fermerà in piazza XIV Martiri e poi, passando attraverso il Ponte Mediceo, in piazza Verdi a San Francesco; ad entrambe le tappe verranno deposte delle corone presso i rispettivi monumenti; di qui il corteo, attraversando il Ponte Nuovo e percorrendo via Luigi Gori e via Roma, arriverà in via Tanzini, dove alle ore 11.30 avrà luogo il saluto delle Autorità.

Il primo pomeriggio del 25 Aprile si aprirà con il “Pranzo del Partigiano” presso il Circolo 1° Maggio di Sieci, organizzato in collaborazione con il Gruppo GEO e la Sezione soci Unicoop. La giornata terminerà con le “Canzoni della resistenza di lotta di libertà” a cura del Coro Cantaliberi diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli.

Giovedì 26 Aprile in programma poi altri due eventi, alle ore 11.00 verrà proiettato presso l’Istituto Superiore Ernesto Balducci il documentario “La Liberazione di Firenze” a cui seguirà l’intervista degli studenti ai due partigiani Silvano Sarti (partigiano Pilo) e Natale Benvenuti (partigiano Stoppa). Alle ore 21.00 infine, al Cinema Accademia di Pontassieve un’edizione straordinaria della rassegna cinematografica Cinelandia, con la Proiezione del film “Pertini il Combattente” scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo. (ingresso 5 euro e gratuito per gli studenti delle scuole medie di Pontasieve, Pelago e Rufina).

Fiesole

Ore 8,30 Partenza Piazza Mino Ponte alla Badia

Deposizione mazzo di fiori al cippo in ricordo di Franco Bracci

Caldine – Cortile Scuola Materna – Deposizione mazzo di fiori alle lapidi di Franco Vannini e Numitore Assilli e alla lapide delle vittime civili.

Olmo – Alberaccio  – Deposizione mazzo di fiori al cippo di Gino Francini

Ore 8,30 Partenza Piazza Mino

Montebeni Deposizione mazzo di fiori al cippo in ricordo dei Caduti nella battaglia dei Tre Pini

Compiobbi – Piazza Mazzini  – Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti

Ore 10,00 Fiesole; partenza Corteo da Piazza Mino per Parco della Rimembranza deposizione corona di alloro alla lapide dei caduti

Ore 10,30 Fiesole – Piazza Mino  –Deposizione corona di alloro alla lapide dei caduti

Ore 11,00 Fiesole – Piazza Mino – Concerto della Filarmonica Comunale di Fiesole “Giuseppe Verdi”

Barberino – Tavernelle

Ancora una volta Barberino e Tavarnelle uniscono le loro comunità percorrendo insieme il camminamento pedonale che collega i due territori lungo via Cassia. Ad incorniciare la celebrazione chiantigiana del 74^ anniversario della Liberazione nazionale, una serie di letture a cura dei cittadini che affronteranno il tema anche in chiave contemporanea, le musiche e i ritmi eseguiti dal gruppo musicale itinerante “Banderas”, formato esclusivamente da percussioniste.

INIZIATIVE 1 MAGGIO 2019

1° Maggio 2019 nell’Area Metropolitana della Camera del Lavoro di Firenze