A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

25 novembre. Iniziative ad Empoli: proiezione di “Precius”

novembre 19th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

25 novembre

 

Firenze – Lo Spi di Empoli, insieme al Comune e all’Auser ha organizzato per il 25 novembre un pomeriggio di riflessioni e letture che si svolgerà presso la sala Auser in via Spartaco Lavagnini, 53.

In sala ci sarà Eleonora Caponi assessore del Comune di Empoli e Teresa Caponi che leggerà alcuni testi ai presenti. Al pomeriggio parteciperanno anche le ragazze dell’Istituto Brunelleschi Ferraris di Empoli.

Seguirà la proiezione di “Precius” film del 2009 diretto da Lee Daniels

Il film è stato presentato  per la prima vola al Sundance Film Festival, dove si è aggiudicato diversi premi, e successivamente al Festival di Cannes 2009 nella sezione Un Certain Regard.

Il film ha ottenuto anche sei candidature agli Oscar 2010, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Gabourey Sidibe), miglior attrice non protagonista (Mo’Nique), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, finendo col vincere quelli per la migliore attrice non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale.

Trama del film: Nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, vive l’adolescente Precious, obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre, ha dato alla luce una bambina con la sindrome di Down, e come se non bastasse deve sopportare le quotidiane umiliazioni da parte della madre, violenta e disoccupata. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, sempre a causa delle violenze del padre, la espelle. Grazie all’interessamento della direttrice, la ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Lì inizia pian piano a recuperare la fiducia in sé stessa e grazie all’aiuto di diverse persone, Precious inizia un percorso verso una vita più umana e felice. Ispirata dalla sua nuova insegnante Blu Rain impara a leggere e a scrivere; incontra inoltre l’assistente sociale Mrs. Weiss, che viene a conoscenza dell’incesto domestico quando Precious si lascia sfuggire chi è il padre dei suoi figli. Quando la ragazza è in ospedale per dare alla luce il suo secondo figlio, Abdul, incontra John McFadden, un assistente infermiere che le dimostra gentilezza. Tornata a casa dall’ospedale, viene assalita dalla madre mentre ha in braccio Adbul di soli tre giorni; allora Precious trova infine la forza di reagire e fuggire col bimbo; viene ospitata da Blu Rain e dalla sua compagna. Il mattino seguente l’insegnante trova a Precious un posto dove può essere assistita; la protagonista del film sarà così in grado di proseguire gli studi mentre alleverà Abdul in una casa di riabilitazione. (Fonte Wikipedia)

Appuntamento alle 16. Vi aspettiamo!

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista multimediale. Co -fondatrice dello Studio Associato ObiettivoTre

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse