25 Novembre: Le iniziative della Lega Pontassieve

novembre 16th, 2015 in Notizia della tua lega by Nicoletta Bardossi

25 novenbre -pontassieve

Firenze – Il 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulla donne.

Per l’occasione la Lega Spi di Pontassieve con il patrocinio del Comune ha organizzato una serie di iniziative per la ricorrenza.

Mercoledì 25 novembre alle 16.30 nella sala Consiliare del Comune sarà inaugurata la mostra fotografica “Pechino 1995 – conferenza mondiale delle donne”.

Subito dopo si svolgerà la conferenza “Pechino 20 anni dopo. Riflessioni su un percorso”

Dopo l’inaugurazione della Mostra, dedicata alle Donne migranti, si aprirà la Conferenza:

Presentazione a cura del Coordinamento donne SPI CGIL Lega di Pontassieve-Pelago: Gianna Bonciani. Questa l’ordine degli eventi programmati:

Saluto della Sindaca del comune di Pontassieve Monica Marini.

Testimonianza di Morena Viciani, fotografa e partecipante nella delegazione CGIL Toscana alla Conferenza di Pechino nel 1995.

Illustrazione della mostra fotografica da parte di Luisa Festa, fotografa partecipante per la Campania alla di Pechino nel 1995.

Situazione delle donne migranti sul territorio della val di Sieve da parte della Presidente della Consulta Judith Ngome. “Il percorso delle donne”, intervento di Vittoria Franco, studiosa di filosofia e pensiero femminile, ex senatrice.

“Le politiche sindacali per le donne”, intervento di Mara Nardini, Responsabile del Coordinamento donne e Segretaria dello SPI CGIL Nazionale.

L’Associazione “Donne in Cammino” effettuerà letture della piattaforma della Conferenza mondiale delle donne 20 anni dopo. Sono previsti interventi del pubblico.