70° Liberazione: “Bella Ciao” al Centro Arzach di Scarperia

aprile 13th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

centro Arzach

Firenze – Due giorni di proposte culturali, riflessioni, eventi. E’ “Bella Ciao” organizzato in occasione del 70° anniversario della Liberazione, dall’Associazione Culturale Arzach di Scarperia in collaborazione con lo Spi e Libera.

Da tre anni, l’associazione realizza nei propri spazi (Cinema-Teatro Garibaldi e Centro “Le Belle Idee”) delle iniziative a supporto della necessità del ricordo e della riproposta dei valori della Resistenza e della Liberazione dal fascismo.

Si comincia giovedì 23 aprile, con Valdo Spini (presidente Fondazione Rosselli) e Stefano Carretti (presidente Associazione Sandro Pertini) che presenteranno “Mi mancherai”: ricordo di Sandro Pertini, un docu-film realizzato dall’Associazione Sandro Pertini, che ripercorre la vita, le lotte e la passione del grande Presidente della Repubblica, di certo il più amato e popolare fra i rappresentanti della più alta carica dello Stato.

Si tratta di un filmato particolarmente toccante, che mette in evidenza anche i lati più umani e sensibili della figura di Pertini, un personaggio complesso ma immediato nei confronti del popolo, di cui sapeva cogliere umori e stati d’animo, in un periodo storico fra i più difficili della storia recente.

Venerdì 24 è protagonista la musica con la band siciliana I Pupi di Surfaro, un gruppo che si sta distinguendo negli anni con il rigore stilistico della classica band popolare insieme alla coerenza del messaggio politico di protesta contro i soprusi ed i mali eterni del sud, la mafia innanzitutto. Questo impegno ha valso ai Pupi di Surfaro il primo Premio Musica contro le Mafie nel 2013 e la segnalazione al recente Premio Tenco di Genova.

A precedere le due serate, l’Osteria de Le Belle Idee, gestita da Arzach, propone menù a base di prodotti di “Libera”, realizzati nelle terre confiscate alle mafie ed alla malavita organizzata.

Si può prenotare allo 055/8430341 – 328/6268175 – 328/0005164

Bella Ciao