71° anniversario Liberazione di Borgo San Lorenzo: le celebrazioni

settembre 18th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Borgo San Lorenzo

Firenze – Domenica 20 settembre ricorre il 71° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo.

L’anniversario sarà celebrato in una giornata ricca di eventi.

Si comincia alle 10, presso la Pieve di San Lorenzo dove si svolgerà la messa in suffragio dei caduti. Alle 10,45 da piazza Dante è prevista la partenza del corteo per la deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti, alla cappella ossario partigiani, al monumento alle vittime civili di tutte le guerre e al monumento alla Resistenza. Alle 11,30, presso il palazzo municipale, è prevista l’orazione ufficiale.

La giornata proseguirà con un importante e storico evento sportivo, in occasione del 71° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo si correrà infatti la 70° edizione della “Coppa della Liberazione”, gara ciclistica nazionale per allievi organizzata dalla locale sezione Anpi in collaborazione con il Ciclo Club Appenninico.

La partenza è fissata alle 14,30 dal Foro Boario, dove è previsto anche l’arrivo alle 16,30 seguito dalla premiazione.

“La celebrazione del 71° anniversario della Liberazione di Borgo san Lorenzo –  ha detto il sindaco Paolo Omoboni – è un momento importante per tutta la nostra comunità. E’ una giornata che deve ricordarci per gli altri 364 giorni dell’anno quali sono i nostri valori fondanti, chi sacrificandosi ci ha permesso di godere della libertà che abbiamo oggi, una giornata di coesione e di memoria. Ringrazio l’Anpi per aver curato la 70esima edizione della Coppa della Liberazione, una prestigiosa e antica gara ciclistica che impreziosisce e dona lustro al calendario sportivo borghigiano”.