8 Marzo 2014: a San Casciano il documentario di Barbara Enrichi

febbraio 26th, 2014 in Notizia della tua lega by Nicoletta Bardossi

Barbara Enrichi sul set

Firenze – Per l’8 Marzo 2014 i vari Coordinamenti Donne dello Spi di Firenze hanno organizzato, come negli anni passati, numerose iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese di Marzo.

A San Casciano Val di Pesa il 21 marzo all’Auditorium Chianti Banca in Piazza Arti e Mestieri si svolgerà l’iniziativa. “Racconti di donne”. Storie antiche e moderne, lavoro di ieri e lavori di oggi. . . identiche difficoltà”.

Al centro dell’incontro sarà la presentazione del film/documentario “Variabili Femminili. Di madre in figlia, storie di donne di tre generazioni”. Barbara Enrichi – attrice di cinema, televisione e teatro. Vincitrice di numerosi premi e interprete di film di grande successo, uno tra tutti “Il ciclone – firma la regia di questo documentario, una raccolta di interviste e testimonianze di donne del territorio del Chianti fiorentino.

“Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” raccoglie alcune testimonianze significative di tre generazioni di donne che vivono nel territorio di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa, cogliendo le differenze dello stile di vita tra madre e figlia e tra diverse generazioni.

Una raccolta di interviste a donne nate nei primi anni del Novecento e alle loro figlie e nipoti nate nel nuovo millennio su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la vita sociale. Uno spaccato dei cambiamenti avvenuti nella condizione femminile nel corso di un secolo, che offre spunti di riflessione e approfondimento storico e sociale sulla vita dei nostri paesi e delle famiglie.

Il documentario si è aggiudicato il premio Premio Fìmmina Tv Epizephiry International Film Festival 2012. E’ stato realizzato con la collaborazione di Matteo Querci. Le musiche sono firmate da Silvia Vavolo, il materiale fotografico è tratto dall’Archivio Forconi

Il film è stato prodotto dall’Assessorato alle Pari Opportunità dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e dal dalCoordinamento Donne Arci La Rampa di Tavarnelle Val di Pesa.

L’appuntamento è per le 17. All’iniziativa parteciperanno il Sindaco di San Casciano; la regista Barbara Enrichi; le rappresentanti delle Associazioni e degli Enti Locali, dei coordinamenti Donne delle Organizzazioni sindacali.