8 Marzo 2015: due giorni di iniziative a Borgo San Lorenzo

marzo 2nd, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

non solo mimose borgo san lorenzo

Firenze – Due giorni di festa in occasione dell’8 marzo a Borgo San Lorenzo.

“Non solo mimose” è il titolo della due giorni che avrà come scenario il 7 marzo Villa Pecori Giraldi (piazzale Luciano Lavacchini) e il giorno seguente l’Auditorium del Centro d’Incontro (in piazza Dante).

L’inaugurazione il 7 marzo alle 16 sarà a cura di Alessandra Salvato del Coordinamento donna regionale SPI. Presentazione e coordinamento sarà di Emanuela Periccioli.

Il pomeriggio è ricco di eventi con apertura ed intermezzi musicali di Carlotta Bottoni, e Viola Frizzi. Le iniziative sono molte e di segno diverso. Ve ne segnaliamo alcune (le altre le trovate illustrate nella locandina, allegata in fondo al post).

Percorso di colori e parole. “La donna IERI e OGGI” elaborati dei ragazzi. Presentazione Mostra a cura di Niccolò Niccolai ARTE a pennello e… “Per talento e per passione”, collettiva di artisti Bruno Brunoni, Yoko Kanahama, Agnese Matteini, Rachele Niccoli, Patrizia Passerini, Lucia Pinti; “Sculture” Di Giuseppe Tavoletta, “Mini sartoria le mie bambole” di M. Giovanna Scarpelli e “Creare con il patchwork” di Stefania Marulli.

MANOfatto. “Il fai da te libera la mente” mercatino di oggettistica al femminile a cura della Sartoria Auser e volontarie Artemisia. Il ricavato sarà utilizzato per l’evento del 5 giugno “Una finestra su Artemisia”.

PAROLE in CARTA. “Diari che passione”al Chini Lab per realizzare diari creativi con la collaborazione del centro ReMida, dell’Atelier di scrittura SPI, e alunni della scuola Giovanni Della Casa. Presentazione del libro “Il tempo imbiancato” di Fiorenza Giovannini. Sarà presente l’autrice; introduce Serena Pinzani, con Maria Frati presidente Università dell’età libera e la dott.ssa Mariella Orsi, sociologa.

– “Essere donna oggi”, riflessioni di Sonia Spacchini nella sua esperienza di assessore alle Pari Opportunità, provincia di Firenze. Saranno presenti inoltre Sandra Cerbai consigliera comunale e Veronica Vargiu, criminologa sociale. Intervento sul tema “Le donne e l’immigrazione” a cura dell’Associazione Progetto Accoglienza.

– Chiodi e farfalle di Anna Maria Fabiano presentazione di Antonia Ida Fontana, Società Dante Alighieri; letture di Paola Capitani ed Emanuela Periccioli. Poetica al femminile tra le due guerre con Arcoscenico di Anna Scalabrini Francesco Giura alla chitarra, voce di Patrizia Gulli.

Apericena offerta da UNICOOP BORGO SAN LORENZO

La sera alle 21.30 “SECONDO ME LA DONNA” Parole e musica a cura di Marco Paoli, con Gabriella Vallini (costo 6,00 €).

Si prosegue il giorno seguente alle 16.30 all’Auditorium del Centro Incontro con “Donne in Musica. Da Ruggero Leoncavallo a Richard Wagner”.

I saggi al femminile di Sabrina Landi Malavolti” Presentazione – Concerto a cura dell’Associazione culturale “Camerata de’ Bardi.

Inaugurazione iniziativa “SIamo Donne, io ti ASCOLTO” filo rosso telefonico, servizio gratuito di compagnia, ascolto e consulenza, integrato nelle attività della Banca del Tempo, con la presenza di Sonia Spacchini.

Brindisi conclusivo “STARE INSIEME PER FARE SISTEMA”.

Volantino:

locandina Borgo san lorenzo 8 marzo