8 Marzo 2016: a Castelfiorentino festa al Teatro del Popolo

marzo 1st, 2016 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

8marzo16

Firenze – Per festeggiare l‘8 Marzo prossimo lo Spi di Castelfiorentino e il Coordinamento Donne della Cgil hanno organizzato un pomeriggio di incontri al ridotto del Teatro del Popolo, dal titolo l’ “8 Marzo. La storia (è) delle donne”.

Dopo alcuni interventi del Coordinamento Donne e dello Spi provinciale, alcuni studenti e studentesse dell’Istituto Grafico Professionale F. Enriques leggeranno brani di donne che hanno fatto la storia. L’appuntamento è alle 16.30.

Alle 17 seguirà la proiezione del film “La vita segreta delle api”. La pellicola del 2008 diretta da Gina Prince-Bythewood, ed è tratta dall’omonimo romanzo di Sue Monk Kidd.

Il film racconta la storia del riscatto di una giovane ragazza attraverso l’aiuto di tre sorelle e “delle api”.

Nella Carolina del Sud del 1964 (durante il periodo della dichiarazione dei diritti civili per gli afroamericani) vive la quattordicenne Lily Owens, cresciuta in una fattoria assieme al padre, un coltivatore di pesche burbero e violento, e alla governante di colore Rosaleen Daise, unica donna ad averle dato affetto. Lily uccise accidentalmente la madre all’età di quattro anni, nel tentativo di difenderla dal padre, segnando profondamente la propria vita.

La ragazza decide di scappare di casa, accompagnata dall’amata governante; inizia così un viaggio alla ricerca di se stessa. Lungo il suo cammino incontrerà tre sorelle che vivono allevando api; le tre donne formeranno Lily nel delicato passaggio verso l’adolescenza usando l’esistenza delle api come metafora della vita.

Seguirà una cena alle 20 organizzata dallo Spi Cgil al Circolo Arci “Il Progresso” (necessaria prenotazione allo 057164053).

Dopo la cena la serata sarà conclusa in allegria con il ballo liscio dell’orchestra “Nanni Team” al Circolo Arci  “I Praticelli”. Inizio alle 21.30.

marzo 2016 castelf.no