8 Marzo 2016: due iniziative di Auser a Campi Bisenzio

marzo 9th, 2016 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

circolo la rocca

Firenze – Due iniziative di Auser a Campi Bisenzio in occasione della Giornata Internazionale della donna.

Domani giovedì 10 marzo incontro e dibattito alle 20.45 al Circolo Rinascita (piazza Matteucci) dedicato al voto delle donne: “10 marzo 1946 “la prima volta del voto alle donne. 10 marzo 2016: 70 anni dopo…”

Interverranno: la Dott.ssa Ornella Mercuri e la dott.ssa Panaiula Gallazzi La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati all’argomento; per informazioni: Paola 3383246812.

Settanta anni fa le donne italiane per la prima volta abbandonarono per qualche ora il focolare domestico e si misero in fila davanti ai seggi in una nazione ancora semidistrutta dalla guerra. Quel giorno non fu, come in tanti credono, il 2 giugno 1946, quando si votò per scegliere tra monarchia e repubblica ed eleggere l’Assemblea costituente.  Quasi tre mesi prima, il 10 marzo di quello stesso anno, si tenne infatti la prima tornata di elezioni amministrative che avrebbero portato ai primi sindaci eletti dopo il Ventennio. E a votare sarebbero stati i cittadini di entrambi i sessi.

L’altra iniziativa si svolgerà il 16 marzo sempre al Circolo Rinascita. Alle 21 Auser Volontariato Campi Bisenzio e Circolo Culturale LaRocca presentano: “Passarella di alta moda”, a cura di Auser-Laboratorio della Creatività e “Segreti e bugie di grandi artisti” a cura del Circolo Culturale LaRocca.

Al termine prima di andare a casa per tutti la tisana della buonanotte!