8 Marzo 2016: Le donne di Plaza de Mayo a Scandicci

marzo 6th, 2016 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

plaza de mayo

Firenze – Iniziative anche a Scandicci in occasione dell’8 Marzo.

Presso la Casa del Popolo di Casellina (piazza Di Vittorio) dalle 16 alle 18,30, l’associazione Volver presenta “Storie di donne da Plaza de Mayo a piazza Di Vittorio”.L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Lega Spi Cgil di Scandicci.

Chi sono le donne di Plaza de Mayo? Dal 1976 al 1983 sotto la giunta militare Jorge Videla l’Argentina vive sotto il pugno di ferro della repressione: libertà civili sospese, arresti, torture e omicidi di ogni persona sospettata di essere in qualunque modo lontana dal regime. Almeno 30mila persone scompaiono nel nulla, “i desaparecidos”. Le madri cominciano a sfidare silenziosamente la giunta militare, riunendosi ogni giovedì in Plaza de Mayo, con cartelli con sopra i nomi o le foto dei figli scomparsi, indossando un fazzoletto bianco e girando attorno alla piramide che si trova in mezzo alla piazza per mezz’ora.

Una protesta soft, silenziosa, ma che comunque contribuiva ad aprire gli occhi degli argentini su quello che stava succedendo e che il regime tollerava appena (anche alcune delle madri vengono uccise). Ancora oggi le madri si incontrano ogni giovedì in piazza per chiedere che si faccia luce sulla sorte dei loro figli, perché, nonostante i processi e le condanne, ancora molto di quel periodo è oscuro.

Per tutti alla fine dell’incontro dell’8 marzo sarà offerto un rinfresco e alle donne un omaggio.