8 Marzo 2016: due eventi dedicati alle donne nelle Storia

marzo 1st, 2016 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

santa croce

Firenze – L’8 Marzo si festeggia la Giornata Internazionale della Donna.

La Festa della Donna è un giorno simbolico  che ci serve per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono state, e sono, oggetto le donne in tutte le parti del mondo.

La Lega Spi del Quartiere 3 ha organizzato due eventi per questa ricorrenza.

Il primo, il 2 marzo, dedicato alle donne che riposano nella Basilica di Santa Croce.

La Lega in collaborazione con l’Opera di Santa Croce ha organizzato alle 16 al Circolo Vie Nuove la conferenza delle dottoresse Paola Vojnovic e Donata Grossoni su “Santa Croce in Rosa” che racconta le storie dimenticate di monumenti e donne che riposano in Santa Croce.

L’ 8 marzo, sempre al Circolo Vie Nuove, alle 16 conferenza dedicata, invece, ad Anna Maria Luisa Elettrice Palatina ultima del ramo granducale dei Medici che dal loro ritorno a Firenze con il Duca Alessandro, negli anni successivi all’assedio di Firenze del 1530, governò per due secoli la nostra città.

Il grande merito dell’Elettrice Palatina ha fondamento nella stesura di un atto giuridico, conosciuto con il nome di “Patto di famiglia”, con cui l’ultima erede della casata vincolò allo Stato Granducato di Toscana, tutto il complesso dei beni che facevano parte della collezione medicea accumulata nei secoli.

Ad Anna Maria Luisa de’ Medici si deve dunque la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d’arte senza uguali.

A introdurre la conferenza condotta dalla Dottoressa Cristina Acidini, già Sovrintendente del Polo Museale Fiorentino, saranno Marta Metti segretaria Lega Spi Quartiere 3 e Daniela Borsellisegretaria provinciale Spi.

A conclusione rinfresco e mimose per tutti.

festa della donna