A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

8 Marzo: A Fiesole, “Il Diario di Eva”

marzo 1st, 2016 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

8marzo Fiesole

Firenze – La Lega Spi di Fiesole in occasione dell’8 Marzo, Giornata Internazionale Teatro Solare presenta “Il Diario di Eva” lettura brillante tratta dall’omonimo racconto di Mark Twain con Erik Haglund e la regia di Daniele Caini. La produzione è del Teatro Solare.

Eva, incantevole e sensibile creatura, racconta il periodo immediatamente successivo alla sua nascita. La seguiamo nei giardini dell’Eden, quando scopre l’incanto dello spettacolo della natura che la affascina e la cattura in modo totale. A lei Twain affida la conoscenza, a lei il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo, a lei l’invenzione del fuoco, a lei la scoperta dell’amore.

L’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati o a tratti insieme, ripete il cammino faticoso che l’uomo e la donna, da secoli, percorrono insieme. Adamo è rude, taciturno, insensibile alle attenzioni della giovane, poco amante dell’igiene, disinteressato allo spettacolo della natura, del cielo stellato, della Luna che invece esercitano grande fascino sulla romantica e curiosa creatura.

Eva ripetutamente si chiede: Perché sono innamorata di Adamo? Che cosa mi attrae di lui?. Sembra di udire la voce della maggior parte delle donne che all’unisono, insieme a Eva rispondono: “Perché è unico! Perché è maschio!”. Nelle dodici pagine del racconto, Mark Twain traccia le caratteristiche differenti dell’uomo e della donna, le sensibilità e i modi di essere opposti, le incomprensioni tra mondo maschile e femminile, con evidenti e chiare analogie con le coppie di oggi.

Solo che Mark Twain l’ha scritto un secolo e mezzo fa, nel 1883.

Lo spettacolo si svolgerà alle 21.30 alla Casa del Popolo di Fiesole. I posti sono perciò limitati ed è bene prenotare.

Lo spettacolo, per chi lo vorrà, sarà preceduto da una cena con un menù ricco: si va dalla fantasia di Tartine, all’ Insalata di Gamberetti e Fagioli Verdi, Insalata di Polpo e patate Viola Penne, Rigate all’uovo alla Spadara, Salmone in Crosta di Patate e Patate Duchesse Fazzoletti di Mele su Crema Inglese Acqua e Vino. Prenotazione obbligatoria.

Il costo sarà di 18 euro per gli uomini  e 10 euro per le donne. Info e prenotazioni: 055597002

 

marzo 2016 fiesole web

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista multimediale. Co -fondatrice dello Studio Associato ObiettivoTre

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse