+++ 8 MARZO 2020: LE INIZIATIVE SONO SOSPESE O RINVIATE +++

marzo 5th, 2020 in in-home by Nicoletta Bardossi

Le iniziative programmate in occasione della Giornata Internazionale della Donna sono sospese o rinviate a causa delle disposizioni delle autorità governative e della comunità scientifica.

🔴Le parole agli iscritti del nostro segretario Mario Batistini.

Care compagne e cari compagni consentitemi di condividere con voi qualche pensiero su questa situazione con la quale siamo costretti a misurarci.

Prima di tutto la preoccupazione per le tante persone coinvolte e per gli effetti devastanti sul lavoro che ci competono direttamente come CGIL.

E poi la percezione che questo virus ci evidenzia tratti e questioni profonde del nostro tempo che siamo obbligati, credo, a vivere anche come una occasione di riflessione e azione collettiva.
Mi riferisco alla fragilità sociale nella “società globale del rischio” in cui stiamo vivendo.

Penso al ruolo decisivo dei sistemi pubblici di protezione come il nostro sistema sanitario che noi critichiamo puntualmente proprio perché vogliamo migliorare e difendere. Penso a come sono tragici e ridicoli i muri che davvero proprio in questo caso hanno sempre due lati. Quando sarà passato il temporale non dovremo dimenticare questi giorni. Anche per quello che ci stanno dicendo. E infine a voi care compagne.

So quanto tenete e avete lavorato anche per questo 8 Marzo. Le tante iniziative sospese, così mi piace dire, sono un piccolo ma importante sacrificio.
Pazienza perché sono sicuro che avrete e avremo presto tante belle occasioni per “cantare la differenza”.

Buon 8 Marzo e un abbraccio.

Mario Batistini – Segretario Generale SPI CGIL Firenze