Pensioni. Pedretti: il confronto sarà un lungo lavoro

agosto 31st, 2017 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Ivan Pedretti

Ieri è ripresa la trattativa tra governo e sindacati sulle pensioni. A conclusione il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti sul suo profilo Facebook ha commenta così l’esito dell’incontro:

“Il tavolo di confronto sulle pensioni va avanti. Ci siamo visti oggi (ieri, ndr) al ministero del Lavoro e abbiamo deciso di continuare la discussione con l’obiettivo di arrivare a definire una serie di misure da inserire nella prossima legge di bilancio. Abbiamo cominciato a ragionare su delle ipotesi di intervento. Alcune sono già positive, su altre invece bisognerà continuare a fare degli approfondimenti. Sull’aspettativa di vita, ad esempio, il governo prende tempo e questo per noi non va bene perché servono delle risposte chiare”.

“Sulla pensione di garanzia per i giovani sono stati fatti dei passi in avanti ma la proposta del governo non corrisponde ancora ai veri bisogni delle nuove generazioni – continua Pedretti –. Di certo c’è che ci attende un lavoro lungo e che dovremo fare il massimo sforzo per ottenere dei risultati. E se non li otterremo dovremo essere pronti a fare la nostra parte mobilitandoci.

Il tavolo si riunirà ancora il 7 e il 13 settembre quando affronteremo in particolare un tema per noi molto rilevante come quello della rivalutazione delle pensioni. Come sempre vi farò sapere come è andata”.