Al Museo del Novecento di Firenze tornano protagoniste le “trecciaiole”

ottobre 20th, 2017 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

Al Museo del Novecento di Firenze il prossimo 25 ottobre alle ore 17 la storia e i racconti de “le tracciaiole” tornano protagonisti di un incontro dedicato al testo di Pasquale Villari Le Trecciaiole”.

Il tema del confronto prende spunto da una recente pubblicazione dal titolo “Le Trecciaiole. Donne al lavoro in Toscana fra Ottocento e Novecento. Con documenti, fotografie e testimonianze inedite (promossa da Spi Cgil Firenze e Impruneta, Auser Firenze e Impruneta” che ha come fulcro della narrazione un articolo di Pasquale Villari, di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa avvenuta a Firenze, dedicato alla figura della trecciaiola e alla crisi che investì questo diffusissimo mestiere, sintomo di un malessere significativo dell’economia toscana a partire da fine Ottocento.

Pasquale Villari, storico e uomo politico, spiega le ragioni della crisi, fotografando quelle donne, il loro lavoro, le loro rivendicazioni e proponendo soluzioni per quella che sarebbe potuta essere una strategia per la sua salvaguardia. Un testo che, pur scritto molto tempo fa, è di straordinaria, sorprendente attualità.

Con uno sguardo che va anche oltre il mestiere specifico, si parlerà del cammino compiuto dalle donne per il riconoscimento del diritto al lavoro, per la conquista della parità salariale e della presenza delle donne nei posti di responsabilità. Un’occasione per riflettere e confrontarsi su un tema fondamentale del nostro tempo.

All’incontro “Donne e lavoro 1880-2017 Incontro e letture dal testo di Pasquale Villari “Le Trecciaiole” realizzato in collaborazione con Florence Art Edizioni interverranno:
Serena Perini
Presidente della VII Commissione Consiliare “Pace, diritti umani, solidarietà, relazioni internazionali, immigrazione e pari opportunità”
Cosimo Ceccuti
Fondazione Spadolini Nuova Antologia