Pensioni: legittimo il bonus sulle perequazioni

ottobre 25th, 2017 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

La Corte Costituzionale ha deciso che il bonus Poletti sulle perequazioni pensionistiche è legittimo.

La Consulta ha respinto le censure di incostituzionalità sollevate, ritenendo che la norma «realizzi un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica». La questione concernente la perequazione dei trattamenti pensionistici è stata ereditata dalla riforma Fornero, oggetto già di un ricorso che nel 2015 ha portato a un rimborso, il cosiddetto “bonus Poletti”. Una misura considerata parziale dai ricorrenti, che lamentano penalizzazioni per «sei milioni di pensionati». Ne è seguito un appello bis sui cui oggi la Corte Costituzionale si è pronunciata.

“Ne prendiamo atto – ha dichiarato il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti – ma è irrisolto il problema del reddito dei pensionati, che in questi ultimi anni ha perso sensibilmente di valore e non è stato degnamente rivalutato”. “Ai pensionati – continua Pedretti – resta l’amaro in bocca sia perché si sono visti sottrarre delle risorse sia perché queste sono finite nel debito pubblico anziché essere utilizzate per aiutare i giovani”.

“A questo punto – conclude il Segreto generale dello Spi-Cgil – c’è assolutamente bisogno di un nuovo meccanismo di rivalutazione che sostenga il potere d’acquisto. C’è l’impegno del governo a metterlo in vigore dal 1 gennaio 2019 e noi vigileremo affinché ciò avvenga. Vogliamo inoltre che si riduca il carico fiscale che è più pesante per i pensionati rispetto ai lavoratori”.