A Budapest il 7° Congresso della Ferpa

settembre 7th, 2015 in Senza categoria by Nicoletta Bardossi

T-abf30437cbcc46a91cb95ce1f36724c2-350x254

Firenze – Pensionati europei riuniti a Budapest dal 9 all’11 dove si svolgerà il 7° Congresso della Ferpa, la federazione europea dei pensionati e delle persone anziane associata alla Etuc-Ces.

La Federazione conta circa 10 milioni di associati e a cui aderiscono oltre 40 sigle sindacali presenti in tutta Europa.

Il Congresso dovrà eleggere il nuovo Segretario generale, che prenderà il posto di Bruno Costantini giunto a fine mandato.

La candidata designata alla Segreteria generale è Carla Cantone, dal 2008 alla guida dello Spi-Cgil che è ad oggi la più grande organizzazione sindacale dei pensionati con quasi 3milioni di iscritti.
I sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil contano infatti complessivamente 6 milioni di iscritti.

La rappresentanza dei pensionati è molto significativa anche in altri paesi come Austria, Grecia, Spagna, Francia, Olanda e in paesi entrati più recentemente nella Ue come la Slovenia, l’Ungheria e la Polonia.