A Firenze, Landini presenta il suo libro dedicato a Di Vittorio

dicembre 18th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Di Vittorio

Firenze – Maurizio Landini, ha dedicato un libro alla figura di Giuseppe Di Vittorio, fra gli esponenti più autorevoli del sindacato italiano del secondo dopoguerra italiano.

“Giuseppe Di Vittorio – Il valore del lavoro” è il titolo del libro curato da Maurizio Landini che sarà presentato lunedì 21 dicembre alle ore 15.00, presso la Camera del Lavoro di Firenze alla presenza dell’autore.

Nella polemica con le organizzazioni padronali sulla sua proposta di Statuto dei diritti dei cittadini lavoratori, Di Vittorio sottolinea continuamente che “anche nelle aziende i lavoratori sono liberi cittadini”. È un’affermazione civica e politica – nel senso dei diritti fondamentali che la Repubblica deve garantire a tutti ovunque – ma è anche un’importante chiave di lettura sindacale sul ruolo del lavoro nella società: sostiene che il lavoratore rimane un cittadino anche in fabbrica perché la sua natura umana non si esaurisce nella prestazione lavorativa: afferma che l’operaio, il tecnico, l’impiegato sono qualcosa di più della mansione cui sono assegnati e per questo pretendono i loro diritti di “cittadinanza”.

Nel pomeriggio, ai saluti di Paola Galgani Segretario Generale della Camera del Lavoro seguirà l’introduzione di Daniele Calosi Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze e gli interventi di:

Federico Gianassi, Assessore al Lavoro del Comune di Firenze
Giovanna Ceccatelli, Presidente delle Edizioni Clichy
Maurizio Landini, Segretario Generale FIOM CGIL

A moderare il dibattito sarà il giornalista Gabriele Polo.