Abolizione norma antipartito fascista: l'Assemblea regionale Leghe Spi a Firenze rimarca il proprio sdegno

aprile 7th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – L’assemblea regionale dei quadri e delle Leghe Spi Cgil della Toscana che si è svolta ieri a Firenze è stata un successo. Mille tra delegati, attivisti, volontari hanno riempito il Palacongressi per appoggiare lo sciopero generale del 6 Maggio indetto dalla Cgil.

L’attualità politica ha fatto la sua comparsa però alla fine dell’Assemblea che con un ordine del giorno ha voluto rimarcare il proprio sdegno contro la proposta di legge, fatta da 5 senatori del Pdl, di abrogare il reato di apologia di fascismo.

Un testo approvato all’unanimità e con un applauso da tutta la sala di cui vi proponiamo il testo integrale:

L’Assemblea Regionale dei Quadri e delle Leghe SPI CGIL della Toscana, riunita a Firenze il 6 aprile 2011, esprime indignazione di fronte alla proposta di abolizione del reato di ricostituzione del partito fascista, previsto nella Costituzione, proposta fatta da un gruppo di parlamentari del PdL di questa legislatura.

Il significato della norma che si vuole sopprimere è alla base della nostra democrazia, del modello di Paese che, con la lotta di liberazione, con sacrifici e grandi impegni, abbiamo contribuito a costruire.

La norma in questione è un tassello, una parte fondante del senso della storia del nostro Paese.

Siamo pertanto a ribadire il nostro orrore di fronte a tale ignobile proposta e ad esprimere il nostro totale appoggio a tutte le iniziative che saranno ritenute necessarie perché tale proposta non abbia alcun futuro.

Approvato all’unanimità.