Accordo tra Inps e Spi sulle 14esime: la restituzione sarà dilazionata

ottobre 10th, 2012 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Arriva una buona notizia sulla vicenda della restituzione delle 200mila 14esime del 2009.

Le organizzazioni sindacali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil e l’Inps hanno raggiunto un’intesa che prevede la dilazione della restituzione fino ad almeno 36 mesi, con la possibilità per i pensionati di prolungare tale periodo in presenza di particolari condizioni di difficoltà.

Dall’incontro che si è tenuto oggi presso la Direzione nazionale dell’Inps è emerso inoltre che delle pratiche di recupero avviate dall’Istituto sono state revocate perché non corrette.

“Si tratta di un’intesa molto importante – ha commentato il Segretario nazionale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti – che è stata fortemente voluta dalle Organizzazioni sindacali di categoria per cercare di non penalizzare ulteriormente pensionati che hanno già un reddito bassissimo”.

“Il nostro auspicio – ha continuato Pedretti – è che in futuro il sistema di controllo sia snellito e che si faccia tutto il possibile per non chiedere indietro ai pensionati le quattordicesime percepite anni prima”.