Al Circolo Vie Nuove di Firenze si parla del 30 novembre 1786

novembre 26th, 2017 in Notizia della tua lega by Nicoletta Bardossi

Il 30 novembre 1786, per iniziativa del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, nel Gran Ducato di  Toscana si abolì la pena di morte; primo paese al mondo.

Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Firenze e della Toscana dal 1765 al 1790 emana, il Codice Leopoldino ossia la riforma delle leggi penali: per la prima volta nella storia di uno stato viene formalmente e giuridicamente abolita la pena di morte; nello stesso editto si ripudia anche la tortura ed ogni forma di vessazione verso i prigionieri e i condannati. Atto esemplare che rigetta la violenza e che condizionerà inesorabilmente gli ordinamenti giudiziari di molti altri Stati del mondo, imponendo un’altra idea di giustizia.

Giovedì 30 novembre Francesco Degl’Innocenti dedicherà a questa storica data una conferenza”I Lorena”che si svolgerà al Circolo Vie Nuove.

Nell’occasione lo Spi del Quartiere 3 ricorda che so aperte le prenotazioni per il pranzo natalizio di fine programma, che si terrà al Circolo Vie Nuove Sabato 16 Dicembre alle ore 13.

Ricco il menù che va dall’ antipasto, lasagne al forno; frittura mista di pollo e coniglio (a volontà) insalata e verdure fritte; dolce e “champagne”Acqua e vino. Prezzo della cena 22.00 euro a testa.