Alluvione Livorno. Pedretti: incredibile morire per il maltempo

settembre 11th, 2017 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

“È veramente incredibile come nel nostro paese si muoia per colpa del maltempo“. E’ quanto dichiarato dal segretario dello Spi Cgil all’indomani della tragedia che ha colpito Livorno.

Nel nubifragio che ha colpito Livorno il bilancio è di 7 vittime. Un’intera famiglia è stata spazzata via mentre si trovava nella propria casa,  allagata in pochi minuti. A causare la tragedia nella casa in cui hanno perso la vita quattro persone l’esondazione di un fiume che passa proprio sotto la palazzina.

Sono morti padre, madre, un figlio di 5 anni e il nonno in un appartamento che si trova al di sotto del livello stradale. Si è salvata solo la figlia più piccola della coppia, Camilla, 3 anni, messa in salvo dal nonno prima di morire. Il nonno ha tentato disperatamente di portare in salvo tutti i suoi familiari, ma non ci è riuscito. L’anziano è riuscito però a salvare la nipote più piccola. Il nonno ha tentato anche di salvare il nipote più grande, ma non ci è riuscito. E poco dopo, stremato, anche il pensionato è annegato.

“A Livorno invito tutte le istituzioni a collaborare senza fare polemiche, mettendo al centro la comunità”. Così il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ha ricordato “la tragedia” avvenuta ieri a Livorno inaugurando una scuola nel Milanese. “Alle vittime va non solo il pensiero ma la solidarietà di tutto il Paese”, ha aggiunto.

“Le notizie che arrivano – informa il segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti sono preoccupanti. La situazione è ancora molto complicata e i danni sono tanti. La Camera del Lavoro Cgil provincia di Livorno e i nostri sindacalisti e attivisti sono impegnati in queste ore a dare una mano a spalare il fango che ostruisce le strade. Fanno bene e li ringraziamo tutti per questo loro straordinario lavoro. Seguiamo con attenzione la situazione – aggiunge Pedretti – pronti come sempre a fare la nostra parte. Un pensiero a Roberto Ramacciotti, il nonno che ha perso la vita cercando di mettere in salvo i propri nipoti. È veramente incredibile come nel nostro paese si muoia per colpa del maltempo”.