Assemblea regionale e quadri Spi Cgil della Toscana a Firenze

aprile 6th, 2011 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

Firenze – Si è svolta questa mattina a Firenze l’Assemblea regionale dei quadri e delle Leghe Spi Cgil della Toscana.

L’incontro fa parte delle tappe di incontro previste dal Sindacato in vista dello sciopero del 6 Maggio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui motivi dell’adesione allo sciopero generale indetto dalla Cgil contro le politiche economiche e sociali del Governo.

Mille i delegati, attivisti, rappresentanti delle Leghe e del mondo del volontariato arrivati da tutta la Toscana si sono ritrovati al Palazzo dei Congressi di Firenze. Folta la delegazione dello Spi Cgil della Provincia di Firenze.

Sul palco per lo Spi Cgil di Firenze, ad illustrare gli effetti delle scelte del Governo sulla previdenza è salita Gemma Gagliardi, responsabile delle Politiche previdenziali che ha affrontato il dolente tema della costante perdita del potere di acquisto delle pensioni.

Ad aprire i lavori il segretario regionale Spi Cgil Alfio Savini seguito da Giovanni Forconi, presidente Regionale Auser. Le conclusioni sono state di Fulvio Fammoni della segreteria nazionale della Cgil.

Ospite dell’Assemblea anche una studentessa universitaria Barbara, che ha raccontato cosa vuol dire essere giovani nell’Italia del 2011. “E’ proprio la consapevolezza di essere “condannati” alla precarietà e all’incertezza – ha detto Barbara – ciò che lega la nostra generazione a quella più debole dei pensionati; e che fa sentire ai giovani la vicinanza delle battaglie condotte dai pensionati per ottenere un futuro migliore; così come ci unisce la difesa e la tutela della Carta Costituzionale.

A conclusione dell’assemblea è stato approvato all’unanimità un documento contro il progetto di 5 senatori del Pdl e uno del Fli di abolire la disposizione della Costituzione, quella che vieta, sotto qualsiasi forma, la ricostituzione del disciolto Partito fascista.