#AtestaAlta: pensionati toscani a Roma!

maggio 17th, 2016 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

19 maggio roma_pensionati

Firenze – Anche noi saremo nei 66 pullman che partiranno dalla Toscana giovedì 19 alla volta di Roma per la manifestazione nazionale “A testa alta”.

Oggi si è svolta a Firenze la conferenza stampa dei segretari generali toscani di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil per annunciare la manifestazione.

Al centro della protesta, l’assetto fissato dalla riforma Fornero: i pensionati chiedono maggiori risorse per la non autosufficienza, tutela del potere d’acquisto, recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione.

“Chiediamo di confrontarci con un governo da cui arrivano promesse, e non ancora certezze –  ha spiegato Daniela Cappelli segretaria generale Spi Cgil Toscana – perché siamo i primi interessati a creare un sistema di tenuta della previdenza, che non sia manomesso e messo in discussione un giorno sì e uno no, e che non dica alle persone di arrangiarsi”.

Oggi i pensionati in Toscana sono 1.079.430, di cui il 60,18% nella fascia sotto i 1.500 euro lordi al mese, e quasi il 90% sotto i 2.500 lordi, e quindi sotto i 1.700-1.800 euro netti. Le pensioni di reversibilità sono circa 319mila.