“Calendar girls”: terzo appuntamento al cinema al Circolo Andreoni

aprile 3rd, 2019 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Proseguono i pomeriggio al cinema al Circolo Andreoni di Firenze organizzati dalla Lega del Quartiere 2 e cura di Claudio Carpitelli.

Sabato 6 aprile è la volta di Calendar Girls, un film di Nigel Cole del 2003. È basato sulla vera storia di un gruppo di donne dello Yorkshire che produsse un calendario sexy con loro fotografie di nudo per raccogliere fondi a sostegno della ricerca contro la leucemia. Il gruppo ha raccolto oltre un milione di sterline.

Trama: Chris e Annie vivono a Knapely, un tranquillo villaggio dello Yorkshire. Sono amiche da una vita nonostante il temperamento diverso, infatti Chris è impulsiva e carica di entusiasmo mentre Annie è tranquilla e riflessiva. Entrambe sono membri del Women’s Institute, una istituzione femminile che difende la tradizione e le buone maniere e parteggia per le marmellate fatte in casa, il ricamo, il lavoro a maglia e la buona creanza; tra le varie attività organizza anche raccolte di fondi per beneficenza. Quando il marito di Annie muore di leucemia, Chris ha l’idea di raccogliere soldi per l’ospedale del paese tramite un calendario. Ogni anno l’istituto realizza un calendario che ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad una giusta causa, che si compone per lo più di paesaggi e vasi di fiori. Questa volta, però, l’impegno è troppo grande e per realizzare la somma necessaria l’unica soluzione è posare nude. Insieme ad altre socie dell’istituto e con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così il calendario che vede ritratte dodici donne impiegate in normali attività domestiche – come confezionare le marmellate, preparare dolci e realizzare composizioni di frutta e fiori – ma con un particolare piccante: sono infatti ritratte senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portare Chris e le compagne alla ribalta non solo in Inghilterra ma anche in America, dove vengono ospitate in un famoso talk show. Milioni di donne in tutto il mondo seguono il loro esempio, ma l’inaspettato successo mette a dura prova le dodici ‘Calendar Girls’.