Cantone su dati Caritas: anziani e pensionati nuovi poveri

ottobre 17th, 2012 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – La Caritas ha presentato i dati sulla povertà in Italia nel suo rapporto 2012. Gli italiani che si sono rivolti ai Centri Caritas sono il 33,3%. Aumentano casalinghe (+177,8%), anziani (+51,3%) e pensionati (+65,6%).

Il Rapporto si basa essenzialmente sulle persone che nel corso del 2011 – e per alcuni aspetti anche nei primi sei mesi del 2012 – si sono rivolte ai Centri di ascolto promossi dalle Caritas diocesane italiane che hanno aderito alla rete di rilevazione online avviata da Caritas Italiana, 191 su un totale di 2.832.

“Il governo per ora si è dimenticato di affrontare le vere emergenze del paese, come quella relativa alla condizione degli anziani e dei pensionati. Anzi, per le decisioni che ha preso potremmo dire che le ha perfino acuite”.

Così il Segretario generale Spi-Cgil Carla Cantone ha commentato quanto emerso dal rapporto Caritas sulla povertà.

“Nulla è stato fatto per una delle fasce più deboli del paese – ha continuato Cantone – ma si è scelto addirittura di andare a colpire i già miseri redditi da pensione, di aggiungere tasse su tasse, di impoverire ulteriormente un welfare che non riesce più a rispondere alle esigenze delle persone più fragili ed esposte”.

“Ecco – ha concluso il Segretario generale Spi-Cgil – se c’è qualcosa che Monti può fare prima di finire la propria esperienza di governo è proprio questo. Affronti questa emergenza, recuperi qualche risorsa dai ricchi e la metta tutta sul welfare. Vedrà che l’Europa non lo bacchetterà e milioni di anziani poveri potranno ricominciare a respirare”.