Carla Cantone: welfare italiano al collasso

febbraio 27th, 2012 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Anno nero per il welfare in Italia. Lo Spi Cgil lo dice da tempo e adesso i numeri lo certificano.

Il Fondo per le politiche sociali – che serve a finanziare interventi di assistenza alle persone e alle famiglie – dal 2010 al 2011 è passato da 929,3 milioni di euro ad appena 273,9 milioni, mentre é stato cancellato del tutto quello per la non autosufficienza (non in Toscana dove per quest’anno i fondi sono stati garantiti dalla Regione).

Il welfare nel nostro paese è al collasso – ha detto  la segretaria generale Spi Cgil, Carla Cantone, oggi durante il convegno dove sono stati rese note le analisi sui bilanci di 7.537 Comuni – “Stiamo raccogliendo i frutti avvelenati di scelte scellerate e profondamente sbagliate di chi ci ha governato fino a poco tempo fa, che ha deciso di azzerare la spesa sociale lasciando milioni di persone prive di qualsiasi forma di assistenza”.

“Ci aspettiamo – ha continuato Cantone – che il governo Monti intervenga per ripristinare uno stato sociale degno di un paese civile e che sappia rispondere alle esigenze dei pensionati, degli anziani, dei non autosufficienti, delle famiglie e più in generale di tutte le persone più fragili ed esposte”.