Celina Cesari: Governo si impegni per costruire un "patto per la salute"

dicembre 19th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Il “patto per la salute” sia la premessa di una stagione dettata da un confronto leale e trasparente tra le parti per affrontare la drammatica situazione in cui versa il sistema sanitario nazionale.

E’ quanto si augura il segretario nazionale Spi – Cgil Celina Cesari ricordando lo stato del sistema sanitario italiano devastato dai tagli indiscriminati operati dal precedente governo che hanno portato la sanità italiana al collasso con pesantissime conseguenze sulla condizione degli anziani.

“Il nostro auspicio – ha spiegato in un comunicato Celina Cesari –  è che si riesca a assicurare il diritto universale alla salute garantendo tutti i livelli essenziali di assistenza operando dei concreti investimenti nella sanità territoriale. Gli anziani hanno, infatti, sempre più bisogno di un modello di cura alternativo all’ospedale che sappia affrontare la grande questione delle patologie croniche.

“Il governo dovrà affrontare – conclude Celina Cesari –  inoltre, il nodo della non autosufficienza rifinanziando il Fondo che è stato completamente azzerato dal governo Berlusconi”.