“Cittadini, come?” Incontro a Firenze con i ragazzi delle scuole toscane

aprile 9th, 2013 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

spi cgil firenze_alessio malpassi

Firenze – Anche lo Spi Cgil Firenze era presente oggi all’Auditorium Cosimo Ridolfi della Banca CR dove sono stati presentati i progetti degli studenti delle scuole toscane che hanno partecipato al progetto dello Spi Cgil Toscana,“Cittadini, come? Partecipazione e rappresentanza nella democrazia di oggi”.

Oltre 350 persone hanno partecipato all’iniziativa, e in mezzo ai pensionati dello Spi tante facce giovani.  Presenti la segretaria generale Spi Cgil, Toscana Daniela Cappelli,  la segretaria generale Spi Cgil Carla Cantone, l’assessore regionale Vittorio Bugli Daniele Quiriconi della segreteria Cgil Toscana.

Il progetto ha coinvolto cinque scuole toscane: il Liceo A. Volta di Colle Val d’Elsa, Istituto Professionale per il Commercio L. Einaudi di Pistoia, il Liceo Scientifico E. Majorana di Capannori e l’Istituto Russel Newton di Scandicci.

Perché il sindacato dei pensionati ha voluto coinvolgere i giovani? Perché lo Spi crede profondamente nell’intreccio tra generazioni e – ha spiegato ai ragazzi in sala, la segretaria Daniela Cappelli – e nel ruolo della memoria e – ha aggiunto – anche se ognuno di noi non si interessa di politica, state sicuri che la politica si interessa a noi!

Viviamo in una società dove gli anziani sono disegnati come degli egoisti che toglierebbero lavoro ai giovani che non pensano al futuro dei loro figli e nipoti; utili solo perché sono rimasti l’ultimo ammortizzatore sociale – ha detto Cappelli -. “Questo è il pensiero moderno di governi che nell’ansia di salvare l’Italia si sono dimenticati degli italiani. Per questo riteniamo importante riallacciare il filo con i giovani e con loro stringere un’alleanza per un futuro più giusto: dove per i ragazzi ci sia un futuro, un lavoro, una speranza e per gli anziani la prospettiva di una vita dignitosa.

Al progetto “Cittadini, Come. Partecipazione e rappresentanza nella democrazia” di oggi hanno collaborato – oltre ai Costituzionalisti Cecilia Corsi, Umberto Allegretti e il Professore Enzo Cheli – il Dr Antonio Florida, Dipartimento politiche per la partecipazione della Regione Toscana; Dr Angelo Maria Cirasino dell’Università di Firenze; Dottor Iuri Bruni del Comune di Colle Val d’Elsa e l’Architetto Susanna Taddei del Comune di Lastra a Signa.