Convegno del Coordinamento Donne Spi contro femminicidio a Firenze

maggio 6th, 2013 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

donne spi toscana

Firenze – E’ stata un successo l’iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dal Coordinamento Donne Spi della Toscana a Firenze all’Auditorium Sant’Apollonia.

Oltre trecento persone hanno partecipato all’incontro voluto dal Sindacato dei pensionati toscano raccogliere i suggerimenti di psicologi, criminologi e operatori che tutti giorni sono a contatto con le violenze sulle donne.

“Un fenomeno i cui numeri danni i brividi – ha detto nel suo intervento la segretaria dello Spi Toscana Daniela Cappelli –. Nel solo 2012 sono state 124 le donne uccise per mano di mariti, ex, compagni o conoscenti. Uccise perché donne. Nei primi mesi dell’anno in corso siamo a 36 con una lista che si allunga di giorno in giorno”. Per questo il Coordinamento Donne Spi della Toscana ha deciso di fare della lotta alla violenza sulle donne un tema prioritario da portare nella contrattazione sociale e territoriale: per creare progetti che coinvolgano le scuole; i Comuni, le associazioni; per costruire una cultura del rispetto; “perché si investa nei Centri antiviolenza, nelle strutture che possono raccogliere l’aiuto di donne in difficoltà – ha detto Cappelli – prima che sia troppo tardi”!

donne-violenza-incontro spi toscana

L’incontro è stato aperto con la lettura dei nomi delle ultime tre vittime di violenza – Ilaria, Chiara e Alessandra – mentre sugli scalini dell’Auditorium erano stati piazzate tante scarpe rosse per ricordare le troppe, donne ammazzate in Italia.

E’ stato il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze ha comunicare i dati toscani sulle denunce di violenza.

Nel 2012 sono state 1832 le donne che si sono rivolte ai 12 centri antiviolenza in Toscana: a Firenze il 25% delle donne che hanno chiesto aiuto hanno dai 30 ai 39 anni, il 10% supera i 60 anni e il 30% tra i 40 e i 49 anni.

La violenza sulle donne non fa differenza di censo, ceto e regionalità e così anche di età ha spiegato la segretaria dello Spi Toscana, Daniela Cappelli: secondo i dati forniti da Telefono Rosa sono in aumento le donne anziane che denunciano le violenze subite in famiglia; negli ultimi anni si è registrato un numero crescente di casi nella fascia d’età che va dai 55 ai 65 anni.