Decreto pensioni: il 24 giugno i pensionati saranno a Roma

Giugno 19th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

pensionati cgil cisl uil

Firenze –  I pensionati tornano a manifestare.

I sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno indetto due manifestazioni nazionali il 24 giugno in piazza del Pantheon a Roma e a luglio davanti al Senato in occasione della conversione in legge del decreto pensioni.

Presidi e manifestazioni saranno inoltre organizzati in queste settimane in tutti i territori.

Spi-Fnp-Uilp chiedono che il decreto sia migliorato per renderlo più equo e rispondente alla sentenza della Corte Costituzionale. In particolare i sindacati chiedono al Parlamento che sia ristabilito il montante delle pensioni in essere e che sia incrementato il loro importo mensile per impedire che il danno verso i pensionati diventi permanente.

Risulta invece in stand by il confronto con l’Inps.

Nella riunione degli esecutivi unitari di ieri è emerso infatti che dalla presidenza dell’istituto di previdenza non sono più arrivati segnali. I sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil sono ancora in attesa di essere convocati dall’Inps per definire un nuovo protocollo di relazioni sindacali e per stabilizzare così un rapporto più costruttivo.

Il Presidente dell’Istituto Tito Boeri aveva avviato lo scorso 19 marzo un confronto, ma a quell’incontro non è stato poi dato un seguito.

Ecco il testo integrale del documento unitario di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil:

Schermata 2015-06-19 alle 11.24.51