“Donne sempre”: la violenza sulle donne nella storia

novembre 13th, 2017 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

Saranno lo storico Franco Cardini e la medievalista Anna Benvenuti ad animare l’iniziativa “Donna sempre” legata alla Giornata Contro la violenza sulle donne organizzata dalla Lega SPI CGIL (Quartiere 3) e Quartiere 3 di Firenze e Circolo Vie Nuove.

Venerdì 17 alle 17.30 i due studiosi racconteranno attraverso gli episodi di violenza sulle donne perpetrati nella storia dal Medio Evo a oggi.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata Giornata contro la violenza sulle donne. La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.  Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

“Donna sempre” alle 17.30 Circolo “Vie Nuove” (Viale Donato Giannotti, 13). Ingresso libero.