Elezioni 2013. Spi Cgil ai partiti: pre-occupatevi di noi!

febbraio 19th, 2013 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

elezioni2013

Firenze – Pre – occupatevi di noi! E’ l’appello che i leader dei tre maggiori sindacati dei pensionati hanno rivolto ai candidati premier delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi.

Gli ultimi dati sulla situazione pesante che vivono i pensionati italiani li ha forniti lo Spi Cgil.

Negli ultimi 15 anni è crollato il potere d’acquisto delle pensioni, del 33% nei confronti dell’economia reale. In questo stesso arco temporale il valore di una pensione media è sceso del 5,1%.

I dati relativi al potere d’acquisto delle pensioni sono inoltre destinati a peggiorare nei prossimi anni per effetto del blocco della rivalutazione annuale introdotto con la riforma Fornero, che ha tolto mediamente 1.135 euro in due anni a 6 milioni di pensionati.

A pochi giorni dalla elezioni i segretari dello di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, Carla Cantone, Ermenegildo Bonfanti e Romano Bellissima hanno sintetizzato in questa lettera le richieste ai candidati:

La profonda crisi economica e sociale che sta colpendo il nostro Paese e che sta peggiorando significativamente le condizioni di vita di milioni di cittadini, si ripercuote anche sulla popolazione anziana e pensionata, la cui situazione si fa ogni giorno più drammatica.

Le politiche fin qui adottate per contrastare la crisi hanno ulteriormente penalizzato anziani e pensionati, con il blocco della rivalutazione delle pensioni, l’aumento delle tasse, delle imposte e dei prezzi di beni, servizi e tariffe, i tagli al welfare e ai trasferimenti a Regioni e Comuni.
I bisogni della popolazione anziana, che pure rappresenta il 20% della popolazione italiana, sono stati sostanzialmente ignorati dall’agenda politica, sia per quanto riguarda la progressiva perdita di potere d’acquisto, sia per quanto riguarda la pressione fiscale, sia per quanto riguarda i servizi sanitari e sociali.

Noi siamo convinti che nessun cambiamento positivo della nostra società è possibile ignorando i milioni di anziani e pensionati del nostro Paese, che rappresentano una vera risorsa per l’intera collettività, ma che hanno anche necessità di politiche e di tutele mirate.

Come Organizzazioni sindacali dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, che insieme associano circa 6 milioni di pensionati, oggi ci rivolgiamo a chi si è candidato a guidare il Paese e ai segretari delle principali forze politiche, per svolgere un’azione di sensibilizzazione sulle specificità della condizione anziana e per presentare le nostre proposte, con le quali chiediamo al futuro Governo e al futuro Parlamento interventi concreti a sostegno dei pensionati e degli anziani: da una nuova politica fiscale a misure per tutelare il potere d’acquisto delle pensioni, dal rilancio del welfare pubblico a un piano articolato a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, con l’approvazione di una legge nazionale ad hoc.