A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Fiesole ricorda la Grande Guerra

ottobre 25th, 2016 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

grande guerra

Cento anni fa scoppiò la prima Guerra Mondiale, la Grande Guerra.  Il 24 maggio 1915 l’Italia entrò nel conflitto. Ne uscì dopo 1,24 milioni di morti.

Di questi 651 mila militari e 589 mila civili. Una guerra devastante.

Lo Spi Cgil Firenze insieme al Comune di Fiesole, Banca della Memoria, Archivio del Comune di Fiesole ha organizzato una serie di iniziative per ricordare quello che accade 100 anni fa.

“Fiesole Ricorda” prenderà il via sabato 29 ottobre alle 16 con l’apertura dei lavoro da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Fiesole, Barbara Casalini.

Alle 17.30 seguirà la presentazione fotografica del libro “1914 Avevo vent’anni e partii soldato” a cura dell’autore Elena Innocenti con testimonianze d’epoca e attuali raccolte nelle zone del Carso.

Domenica la giornata si aprirà alle 16 con le letture a cura della Compagnia delle Seggiole dal libro “1914 Avevo vent’anni e partii soldato”, testimonianza diretta del bersagliere Adolfo Pecorini. A seguire la tavola rotonda sul libro e sulla diretta esperienza di “storia e archeologia pubblica” con la partecipazione dei Professori Luigi Tomassini, storico, e Guido Vannini, archeologo.

Particolarmente toccante sarà l’evento del 31 ottobre 16 con il ricordo di Adamo Bongini, soldato nella I Guerra Mondiale e tante testimonianze dirette dai racconti dei nonni e la lettura di documenti, memorie e lettere dal fronte

Martedì 1 novembre l’evento si chiude con testimonianze raccolte dal fronte del Carnia: presentazione fotografica del libro “1914 Avevo vent’anni e partii soldato”con testimonianze d’epoca e attuali raccolte sulle Alpi Carniche.

Tre interventi chiuderanno la giornata alle 17 il Prof. Federico Napoli, storico dell’arte il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e quello dell’Associazione Banca della Memoria e del Cral già Banca Toscana.

Gli incontri si svolgeranno nella sede del Comune sala Costantini (via Portigiani 9). Durante tutta la manifestazione una mostra di documenti e oggetti rimarrà esposta presso la Sala Costantini e con orario 10 – 12 , 15 – 19.

Manifesto Guerra Mondiale

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista multimediale. Co -fondatrice dello Studio Associato ObiettivoTre

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse