Flash mob a Firenze per la giornata contro la violenza sulle donne

novembre 22nd, 2013 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

vive le donne

Firenze – Flash mob a Firenze per la Giornata contro la violenza sulle donne.

La giornata si celebra lunedì e la data ricorda le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

In Italia la violenza di genere è in aumento. Nel 2012 sono state 130 le donne uccise per mano di ex mariti, compagni, fidanzati.

Il V Rapporto sulla violenza di genere in Toscana conferma la tendenza delle precedenti edizioni: aumentano gli accessi ai centri antiviolenza sebbene resti ancora troppo alto il “sommerso”. Un altro dato da mettere in evidenza è il numero crescente di donne italiane che si rivolgono ai centri.

E’ quanto emerge dalla ricerca, curata e coordinata da Valentina Pedani e Daniela Bagattini e promossa dalla Regione attraverso l’Osservatorio Sociale Regionale.

Dal 1 luglio 2009 al 30 giugno 2013 si sono rivolte ai 20 Centri antiviolenza toscani 8.218 donne, un dato che è via via cresciuto: 1.725 (2009-2010), 1.860 (2010-2011), 1.983 (2011-2012), 2.424 (2012-2013). Dalla prima rilevazione (2009-2010) il numero di accessi è aumentato di circa il 42%. Tuttavia la variazione percentuale più importante (+23%) c’è stata nell’ultimo periodo (rispetto al precedente). E, come anticipato, il contributo maggiore è arrivato dalle donne italiane (la percentuale di quelle straniere, nei quattro anni, è pressoché rimasta invariata).

Tante le iniziative anche in Toscana per dire basta alla violenza sulle donne e che si svolgeranno lunedì 25.  A Firenze il Coordinamento Donne Cgil e SPI  della Toscana hanno organizzato un flash mob dalle 11 alle 12  in piazza Santa Croce.

La scalinata della piazza sarà addobbata con tante scarpe rosse a ricordare le donne uccise. Tutti potranno portare delle scarpe rosse e aggiungerle a quelle che già saranno presenti.

Sono state stampate oltre 5.000 cartoline dalla CGIL e Coordinamento Donne SPI della Toscana con la foto della scalinata di San Gimignano ricoperta di scarpe
rosse, che saranno distribuite a tutti con l’invito ad affrancarle e a spedirle alla Presidente della Camera Laura Boldrini.

Saranno letti brani, poesie che trattano l’argomento della violenza sulle donne e concluderemo conla lettura del testo di una canzone che consideriamo un inno alla vita. com

Vi aspettiamo donne e uomini tutti assieme contro la violenza!