A Fucecchio le commemorazioni per il 70° anniversario della Liberazione

settembre 1st, 2014 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

fucecchio_liberazione

Firenze – Sono iniziate oggi a Fucecchio le commemorazioni per il 70° anniversario della Liberazione.

Stamani deposizione delle corone di alloro al monumento ai caduti in Piazza XX Settembre e alla lapide in via 1° Settembre. Subito dopo il sindaco Alessio Spinelli ha reso omaggio alla tomba di Angiolo Cecconi, l’ex sindaco destituito dal fascismo nel 1921 che tornò a prendere le redini di Fucecchio nel settembre del 1944.

Gli eventi proseguiranno stasera  alle ore 21 in Piazza Montanelli dove interverrà il sindaco Spinelli, e dove la Liberazione sarà celebrata con una lettura di Riccardo Cardellicchio, con interventi e testimonianze dei protagonisti dell’epoca e con lo spettacolo “Il Silenzio è a casa mia” a cura di Fiorenza Guidi.

Uno dei momenti salienti sarà la consegna di un’onorificenza, da parte dell’amministrazione comunale, ai familiari di quei cittadini che contribuirono alla rinascita democratica di Fucecchio ed in particolare ai componenti del Comitato di Liberazione Nazionale.