Giornata contro le violenza sulle donne: lo Spi si mobilita per aiutare il Centro Artemisia a Firenze

novembre 10th, 2014 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Valeria Cammelli_ Coordinamento Donne

Valeria Cammelli

Firenze – Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche, senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Secondo i dati dell’Oms, si stima che in Italia siano 6.743.000 le donne tra i 16 e i 70 anni che sono vittime di abusi fisici o sessuali e circa un milione quelle che hanno subito stupri o tentati stupri.

La nostra segretaria responsabile del Coordinamento Donne Spi Firenze, Valeria Cammelli rivolge un appello a tutte le compagne proprio in vista dell’avvicinarsi del 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Potete leggerlo qui di seguito:

Care compagne,

ci stiamo avvicinando al 25 novembre, data destinata alla lotta contro le violenze sulle donne, e, come per ogni grande ricorrenza stiamo discutendo ed approntando una iniziativa con il Coordinamento Donne confederale della Camera del Lavoro.

Considerando la riduzione dei finanziamenti ai Centri Antiviolenza da parte del governo centrale e il blocco ancora attivo degli aiuti stanziati dalla Regione Toscana, ci stiamo orientando sull’allestimento di un mercatino per un ∫ – anche se di modesta entità può essere una boccata di ossigeno – per il Centro ArtemisiaCentro Katia Franci di Firenze. L’iniziativa già sperimentata dalla FISAC qualche tempo fa ha prodotto buoni e graditi risultati.

Perciò, se c’è qualcuna di voi che a casa ha qualcosa che non utilizza più ma in buono stato e vuole contribuire ad esempio con libri, piccoli giocattoli, accessori di vario genere, orecchini, collane, chincaglieria varia ed altro ancora, può farlo portandolo o facendolo recapitare in Camera del Lavoro, allo SPI o alla FISAC.

Il mercatino sarà allestito dal 24 al 26 novembre nella saletta “Becheri Massai” al piano interrato della Camera del Lavoro.

In questi giorni – dobbiamo definire la data e l’orario – faremo anche un incontro “istituzionale” con le operatrici del Centro K.Franci, ma di questo vi parlerò più diffusamente appena definito meglio: potrebbe essere la prima riunione del nostro nuovo Coordinamento Donne SPI!!!

Valeria Cammelli