Giornata contro violenza sulle donne: Mercatino per Artemisia e concerto a Castelfiorentino

novembre 21st, 2014 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

25novembre2014

Firenze – Il 25 Novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Violenze e uccisioni che hanno contrassegnato, purtroppo, anche l’anno 2013. Durante il 2013 sono state uccise 179 donne uccise: una vittima ogni due giorni. Rispetto alle 157 del 2012, le donne ammazzate sono aumentate del 14%.

A rilevarlo è l’Eures nel secondo rapporto sul femminicidio in Italia, che elenca le statistiche degli omicidi volontari in cui le vittime sono donne.

Aumentano quelli in ambito familiare, +16,2%, passando da 105 a 122, così come pure nei contesti di prossimità, rapporti di vicinato, amicizia o lavoro, da 14 a 22. Rientrano nel computo anche le donne uccise dalla criminalità, 28 lo scorso anno: in particolare si tratta di omicidi a seguito di rapina, dei quali sono vittima soprattutto donne anziane.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne le iniziative dei Coordinamento donne sono tante e variegate.

Conosciamo i loro nomi solo quando finiscono sulle pagine del giornale, pugnalate, violentate, fatte a pezzi, il più delle volte per mano dei propri compagna. Noi vogliamo ricordare – scrivono le donne del Coordinamento Lega Spi Castelfiorentino – tutte le donne uccise nella vivacità della loro vita, in un momento di solidarietà e di pensiero. Perché la brutalità di questa società possa essere trasformata con la bellezza e la civiltà.

Per loro si svolgerà dalle 16.30 un concerto in piazza Gramsci dei ragazzi della scuola di musica di Castelfiorentino e la cantante Elisa Malatesti.

Il Coordinamento Donne Cgil, al quale da sempre collabora il Coordinamento Donne dello Spi, e Fisac Cgil hanno organizzato, invece, il 25 e 26 novembre il Mercatino della solidarietà per Artemisia. Il mercatino sarà allestito il 25 e il 26 all’interno del cortile della Camera del lavor, in Borgo dei Greci 3.

Il 26 novembre dalle 17.15 iniziativa con Anna Bainotti (Presidente Centro Antiviolenza Artemisia), Michela Pascali e Alessandra Rocca (SILP CGIL Firenze), Giorgia Massai (Coordinamento contro la violenza di genere e il sessismo).

Volantino_25-26_Novembre