Giornata della Memoria 2020. Iniziative a Bagno a Ripoli

gennaio 6th, 2020 in in-home by Nicoletta Bardossi

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Le parole di Primo Levi guidano le iniziative ddel 2020  dello Spi Cgil dedicate alla Giornata della Memoria.

La prima in ordine di tempo si svolgerà il prossimo 11 gennaio al Circolo Ricreativo Antella con “Io mi ricordo… racconti e foto di Adria Maresciallo, Maria Pisani, Roberta Pisa, Fernanda Cecchini”.

L’iniziativa inizierà alle 16 con il saluto introduttivo di Giorgio Morini segretario Spi Cgil di Bagno a Ripoli. Un pomeriggio di toccanti testimonianze al femminile che apre la strada agli appuntamenti della Giornata della Memoria in programma il prossimo 27 gennaio.ù

Il secondo conflitto mondiale, la crudeltà del regime, la lotta di Liberazione e le vicende umane che ne stettero alla base, saranno presentati attraverso gli occhi di quattro donne toscane – Adria Marescialli, Maria Pisani, Roberta Pisa e Fernanda Cecchini – bambine, poco più che ragazze al tempo dei fatti, segnate per sempre insieme alle loro famiglie dalla follia della guerra. La loro voce sarà proposta al pubblico attraverso una serie di letture, interviste e fotografie che mostreranno le ferite che il conflitto aprì sul territorio fiorentino e ripolese.

Interverranno il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini; Giovanni Cipani, Associazione Per non dimenticare Luigi Remaschi, ANPI di Bagno a Ripoli mentre le conclusioni saranno di Mario Batistini segretario generale Spi Cgil Firenze.

Appuntamento alle 16.