Giornata della memoria 2020. Valdo Spini al Circolo Vie Nuove

gennaio 14th, 2020 in in-home by Nicoletta Bardossi

Radio CORA (acronimo per COmmissione RAdio) fu un’emittente clandestina, creata del Partito d’Azione e gestita da membri del Servizio Informazioni denominato ” i ” , che dal gennaio al giugno 1944 mantenne i contatti tra la Resistenza toscana e i comandi alleati.

L’attività della radio clandestina, che si curava di trasmettere informazioni sulle attività dei tedeschi a Firenze ai comandi alleati e di richiedere aiuti per i partigiani, fu talmente importante che il 2 giugno 1944 gli alleati paracadutarono nel Pratese alcuni loro uomini per dare man forte alla radio.

Ideatori dell’iniziativa furono un gruppo di giovani comprendenti Carlo Ludovico Ragghianti, Enrico Bocci, Pippo Codignola, Enzo Enriques Agnoletti che poterono contare sull’appoggio di una ventina di collaboratori. L’ultima sede di Radio CORA, prima degli arresti, fu in uno stabile di piazza d’Azeglio dove i tedeschi irruppero il 7 giugno 1944: un giovane speaker, Luigi Morandi, tentò un’estrema difesa e riuscì ad uccidere un giovane soldato tedesco, prima di essere ferito a morte.

A ricordare la storia di Radio CORA sarà l’onorevole Valdo Spini in una conferenza organizzata in occasione della Giornata della Memoria 2020 dalla Lega Spi drel Q3, Anpi sezione di Gavinana e il Circolo Affratellamento.

Alla conferenza “Radio Cora”. Una pagina tragica della Resistenza fiorentina che si terrà il 23 gennaio alle 16 parteciperà anche il nostro segretario Mario Batistini.