Giorno della Memoria: lo Spi a Sant’Anna di Stazzema

gennaio 28th, 2016 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

sant-anna-stazzema-58014.660x368

Firenze – Sabato 30 gennaio verrà inaugurata la restaurata piazza della Chiesa a Sant’Anna di Stazzema.

Uno spazio recuperato grazie anche allo Spi-Cgil che, insieme al Comune di Stazzema e al Land tedesco del Baden-Wuerttemberg, ha reso possibile il recupero di un’area molto significativa: proprio sotto quella piazza, infatti, vennero seppellite in una fossa comune le centinaia di persone uccise durante la strage: tra le vittime 65 erano bambini minori di 10 anni di età.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco di Stazzema , Maurizio Verona, il Consigliere di Stato per la società civile e la partecipazione dei cittadini del Land del Baden-Wuerttemberg, signora Gisela Erler, la Segretaria dello Spi-Cgil Nazionale, Carla Cantone, il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri e l’associazione “Die AnStifter” di Stoccarda.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con lo scoprimento delle statue alla presenza del Maestro Novello Finotti, successivamente sarà scoperta la targa che celebra il restauro della Piazza della Chiesa contenente il riferimento allo spirito di collaborazione e alla profonda amicizia tra Sant’Anna di Stazzema e il Land del Baden-Wuerttemberg.

La manifestazione proseguirà alle ore 11, all’interno dei locali del Museo Storico della Resistenza, con la proiezione in anteprima nazionale di “Carnefici”, l’ultimo lavoro teatrale di Daniele Biacchessi (giornalista, caporedattore di Radio24 – Il Sole 24 Ore) in cui raccoglie il racconto storico delle stragi nazifasciste del 1944.

Nel prossimo mese di marzo il Comune di Stazzema conferirà la cittadinanza onoraria all’avvocato Gabriele Heinecke, in segno di gratitudine e riconoscenza per l’impegno svolto in questi anni in Germania per perorare la causa di Sant’Anna di Stazzema e dei suoi martiri di fronte alla giustizia tedesca.