“Giuseppe Garibaldi alle Porte di Firenze”, il 19 novembre a Firenze alle Oblate

novembre 17th, 2019 in in-home by Nicoletta Bardossi

Martedì 19 novembre a Firenze alla Biblioteca delle Oblate alle ore 17  si svolgerà “Garibaldi alle porte di Firenze” un incontro-conversazione sul libro ”La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa. Un mese tra memoria, mito e storia” di Maurizio Sessa (Florence Art Edizioni).

“Garibaldi alle Porte di Firenze” è un progetto Florence Art Edizioni, Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Archivio storico comunale di Firenze, Società toscana del Risorgimento, Comitato fiorentino del Risorgimento, Firenze Città Metropolitana, Comune di Signa, Villa Castelletti, Auser, Anpi, Associazione Amici del Museo Stibbert, SPI CGIL Le Signe e Associazione Historica Lucense di Lucca.

“Garibaldi alle Porte di Firenze” è il titolo di una iniziativa che prende spunto dal libro “La sciabola e la zappa. Giuseppe Garibaldi a Villa Castelletti di Signa” che rievoca un particolare momento della vita di Giuseppe Garibaldi. Momento che viene ricostruito attraverso la pubblicazione di un diario fino ad oggi inedito appartenente alla collezione dello scrittore e giornalista Maurizio Sessa. Pagine che confermano il soggiorno di Garibaldi a Villa Castelletti e i suoi contatti con l’Istituto Agrario e i suoi allievi per ben un mese, periodo straordinariamente lungo per un Garibaldi in costante movimento.

A Castelletti, Garibaldi preparò la battaglia di Mentana e ogni tanto si concesse dello svago intrattenendosi con i giovani studenti e con l’allora vicedirettore. Il libro, con la prefazione di Giampiero Fossi attuale sindaco di Signa, ricostruisce lo sfondo storico in cui Garibaldi si trovò a Castelletti e spiega i contenuti del Diario scritto dall’allora vicedirettore Ferdinando Benucci.

Prima della conversazione dedicata al libro, grazie alla disponibilità di Francesco Mazzoni della Società toscana del Risorgimento, sarà possibile dalle ore 16 visitare gratuitamente l’Archivio e la Biblioteca del Risorgimento.

Dalle ore 17 previsti gli interventi di: Luca Brogioni Archivio storico comunale di Firenze, Giampiero Fossi Sindaco di Signa, Sergio Goretti Direttore di “Camicia Rossa”, Luca Allegri Direttore di Villa Castelletti, Alessandro Sardelli Anpi Firenze, Sergio Casprini Comitato Fiorentino del Risorgimento. Maurizio Sessa commenterà per il pubblico una proiezione di diapositive e sarà presente l’Historica Lucense di Lucca i cui figuranti indosseranno l’autentica divisa garibaldina.

L’incontro (Biblioteca delle Oblate-Sala Conferenze Dino Campana) è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.