I misteri della mafia in scena alla Casa del Popolo di Querceto (Sesto Fiorentino)

aprile 1st, 2014 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Pezzi Mancanti

Firenze – Va in scena mercoledì 9 aprile alla Casa del Popolo di Querceto in occasione della festa del tesseramento dello Spi Cgil di Sesto Fiorentino “I pezzi mancanti. Viaggio nei misteri della mafia”.

Lo spettacolo è a cura della Compagnia Teatri D’Imbarco in collaborazione con Libera. “I pezzi mancanti” con e di Giovanni Esposito è tratto dall’omonimo libro di Salvo Palazzolo giornalista di “Repubblica”, autore di cronache scottanti e, con Michele Prestipino, del Codice Provenzano, ha raccolto nel suo diario di cronista a Palermo: le prove sparite dopo i delitti eccellenti, i nomi di molti sicari, dei mandanti occulti e di troppi infedeli servitori dello Stato, le complicità nella politica, i patrimoni ancora custoditi da insospettabili tesorieri.

Così la Compagnia Teatri D’imbarco presenta lo spettacolo:

Le 16.58 del 19 luglio 1992, una giornata d’estate a Palermo. Comunicazioni radio della polizia: “Centrale, siamo a piazza Giaccheri, abbiamo sentito un forte boato che arrivava dalla Fiera. Forse, è esplosa una bombola di gas. Ci portiamo”.

La Volante, con la sirena accesa, impiega non più di due minuti per percorrere via Monte Pellegrino e arrivare in via Mariano d’Amelio.
Cominciate a tenere a mente questi minuti.

Perché nella storia che stiamo raccontando i minuti sono decisivi, per capire esattamente chi arriva in via d’Amelio, e soprattutto quando, nel momento in cui il commando di Cosa nostra è già andato via e i corpi di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosima e Claudio Traina sono dilaniati… sull’asfalto, sui muri, sui tetti dei palazzi.

E tra le urla, le sirene e gli affanni di cittadini, giornalisti e forze dell’ordine, qualcuno ha comunque la lucidità di sottrarre
dall’auto del giudice Borsellino la borsa con la famosa agenda rossa.

La trattativa tra Stato e mafia è in pieno svolgimento dalla Sicilia alla Toscana attraverso il Lazio e fino alla Lombardia seminando una scia di pezzi mancanti che contengono verità che dovrebbero appartenere a tutti i cittadini.

Non ve lo perdete! Vi aspettiamo numerosi 😉

Locandina dello spettacolo: