In migliaia sotto la pioggia a Firenze per chiedere modifiche alla manovra

dicembre 12th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – In migliaia, nonostante la pioggia fitta che cadeva stamani su Firenze, hanno partecipato alla manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil per chiedere modifiche alla manovra Monti.

Firenze un lungo corteo è partito da piazza Indipendenza.

Dopo 200 miliardi di tagli e prelievi il precedente Governo non era riuscito a risollevare il Paese dal debito;  il nuovo Governo poteva scegliere tra due strade: la prima, prendere i soldi dov’era facile, la seconda, dov’era giusto. Ha scelto la prima! Con queste parole il segretario della Cgil Toscana Alessio Gramolati ha commentato lo sciopero generale che dopo anni, vede insieme Cgil, Cisl e Uil.

In testa al corteo il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi seguito da numerosi sindaci dell’area fiorentina in fascia tricolore e dal presidente della provincia Andrea Barducci.

Chiara la posizione di Rossi sui motivi dello sciopero: “Monti non faccia come quel medico che disse “l’operazione è riuscita, ma il paziente è morto…”Sono convinto che la manovra vada resa più equa e un minuto dopo approvata per evitare che il Paese fallisca. In quel caso sarebbero i lavoratori e i più deboli a pagare. Ma prima di tutto va resa più equa altrimenti si salva il Paese ma si soffoca la gran parte degli italiani. Per questo stamani ho partecipato anch’io alla manifestazione con lavoratori e sindacati”.

A Borgo San Lorenzo, le sole tre ore di sciopero non hanno permesso ai lavoratori di partecipare alla manifestazione e stamani hanno dato voce alla protesta con un’assemblea al Foro Boario.

Sotto la pioggia anche Empoli dove si è tenuto un gremito sit-in di piazza della Vittoria.